Ilvy Njiokiktjien
Born Free
Un progetto decennale documenta le opportunità e le sfide affrontate dai figli della “nazione arcobaleno”
Venticinque anni fa, il Sudafrica ha tenuto le sue prime elezioni inclusive, segnando la fine di decenni di governo della minoranza bianca. Una nuova costituzione ha dato a tutti i sudafricani uguali diritti. Primo presidente nero, Nelson Mandela si è concentrato sulla riconciliazione e sulla speranza per il futuro. Sarebbe stato in mano alla giovane generazione realizzare il suo sogno di una nazione arcobaleno.
Durante il suo lavoro in Sud Africa, Ilvy Njiokiktjien è rimasta incuriosita da questi nati liberi, ovvero i nati dopo la fine dell’apartheid. Li ritrae nel suo stile personale, a volte intimo. “Sulla carta ora c’è l’uguaglianza, ma molti subiscono ancora le conseguenze dell’apartheid”.
Il progetto include anche un libro fotografico che contiene una ricca raccolta delle immagini più toccanti, narrative e suggestive, a cura di Ilvy Njiokiktjien.
Ilvy Njiokiktjien (1984) è una fotografa e giornalista multimediale dei Paesi Bassi, vincitrice di diversi riconoscimenti. Si occupa di attualità e questioni sociali contemporanee. Le numerose pubblicazioni includono, tra gli altri, il New York Times, TIME, Der Spiegel.